Avarizia

Avarizia

Avarizia “Ed elli a me: «Tutti quanti fuor guerci sì de la mente in la vita primaia, che con misura nullo spendio ferci. Assai la voce lor chiaro l’abbaia quando…
Ira

Ira

Ira “Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto…
Lussuria

Lussuria

Quali colombe dal disio chiamatecon l’ali alzate e ferme al dolce nidovegnon per l’aere, dal voler portate; 84 cotali uscir de la schiera ov’è Dido,a noi venendo per l’aere maligno,sì…
Gola

Gola

Voi cittadini mi chiamaste Ciacco:per la dannosa colpa de la gola,come tu vedi, a la pioggia mi fiacco.E io anima trista non son sola,ché tutte queste a simil pena stannoper…
Superbia

Superbia

Donna bella et altera, vestita nobilmente di rosso, coronata d’oro,di gemme in gran copia, nella destra mano tiene un pavone et nella sinistra un specchio, nel quale miri et contempli…
Invidia

Invidia

Invidia L'invidia è quella disposizione che induce a godere del male altrui e a rattristarsi, al contrario dell'altrui bene.”(Baruch Spinoza) In videre, guardare storto. L'invidia nasce con l'uomo. Nelle società…