I tre moschettieri

I tre moschettieri

I tre moschettieri (Les trois mousquetaires) è un romanzo d’appendice scritto da Alexandre Dumas con la collaborazione di Auguste Maquet nel 1844 e pubblicato originariamente a puntate sul giornale Le…
Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray (The Picture of Dorian Gray) è un romanzo del 1890 scritto da Oscar Wilde. « Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell’essere oggetto di…
Frankenstein

Frankenstein

Frankenstein, o il moderno Prometeo (Frankenstein; or, the modern Prometheus) è un romanzo di Mary Shelley, scritto fra il 1816 e il 1817 e pubblicato nel 1818, poi modificato dall’autrice…
Il settimo sigillo

Il settimo sigillo

« Questa è la mia mano, posso muoverla, e in essa pulsa il mio sangue. Il sole compie ancora il suo alto arco nel cielo. E io… io, Antonius Block,…
Vatel

Vatel

Vatel è un film del 2000 diretto da Roland Joffé. Ispirato alla storia di François Vatel, grande chef del seicento, morto suicida come riporta il duca de Saint Simon nelle…
La banalità del male

La banalità del male

Gerusalemme, 1961. Hannah Arendt assiste al processo Eichmann come inviata del settimanale New Yorker. Il tenente colonnello Eichmann era stato il pianificatore logistico dello sterminio degli ebrei d’Europa, responsabile della…