Kant

Kant

Königsberg, Prussia 1724. Oggi sarebbe russo di Kaliningrad. Manelchen (ometto) è il soprannome che gli affibbia la madre, seguace pietista, a causa della sua piccola statura (1,50). Figlio di sellaio…
Commodo

Commodo

Primo imperatore porfirogenito, cioè nato dalla porpora imperiale. Nel 161 suo padre Marco Aurelio è imperatore da un anno. Gli storici gli rimproverano l’errore di aver interrotto il criterio adottivo…
Hume

Hume

Principe dello scetticismo. Nasce da gentiluomo scozzese e contrasta lo stereotipo del filosofo magro ed emaciato. Corpulento e pesante, apparentemente insignificante. Studia diritto contro la sua volontà. Innamorato della filosofia…
Cynara

Cynara

Cynara è una ninfa bellissima. Ha i capelli color cenere, come si comprende dal nome che porta. Ha occhi verdi e viola. È alta, snella, orgogliosa e volubile. Zeus si…
Rousseau

Rousseau

Egocentrico, assai presuntuoso, velleitario, principe dei bugiardi, volubile, irriconoscente… fermiamoci qui per carità di patria. Nasce a Ginevra nel 1712 per morire nei dintorni di Parigi nel 1778. Fugge di…
Marco Aurelio

Marco Aurelio

Marco Aurelio“Lo scopo della vita non è essere dalla parte della maggioranza, ma evitare di trovarsi nelle file dei pazzi.”Imperatore ispanico, adottato da Antonino Pio. Filosofo coltissimo, conosce il greco…
Voltaire

Voltaire

Uomo dei lumi per eccellenza. Arguto, pungente, scaltro, ipocrita, ottimo propagandista di se stesso. Ogni tanto lo rinchiudono alla Bastiglia, lo mandano in esilio e bruciano i suoi scritti. Alla…
Antonino Pio

Antonino Pio

Antonino, imperatore saggio. Pius grazie all’amore filiale per il padre adottivo Adriano che fa divinizzare. Nasce a Lanuvio, vicino Roma, il 19 settembre 86, da illustre e ricca famiglia. Sale…
Leibniz

Leibniz

Enfant prodige come Pascal e Spinoza. Serbo di Lusazia, nasce a Lipsia nel 1646. Impara da solo il latino a otto anni partendo da un libro di Tito Livio. A…