Calcio politicamente corretto

Calcio politicamente corretto

Calcio politicamente corretto Var, prove televisive, spray per le punizioni, rigori per ogni minima spintarella o colpetto di mano, discussioni televisive infinite su sciocchezze inenarrabili, opinionisti che “leggono” un’azione di…
Cioran

Cioran

Cioran «Siamo tutti in fondo a un inferno, dove ogni attimo è un miracolo.» Rumeno, di famiglia benestante, Emil Cioran nasce nel 1911 a Rãsinari. Apolide, vive in Francia dalla…
Pandora

Pandora

Pandora Ricca di doni, colei che dona tutto. Per volere di Zeus, Efesto la plasma dalla terra. Viene ideata per punire gli uomini, colpevoli di aver ricevuto il fuoco da…
Capaneo (Kapanéus)

Capaneo (Kapanéus)

Capaneo (Kapanéus) Eroe della mitologia greca, figlio di Ipponoo e di Laodice (o di Criseide) e nipote di Megapente. Uno dei sette re che partecipano all’assedio di Tebe per restituire…
Anteo (Antaios)

Anteo (Antaios)

Anteo (Antaios) Gigante, figlio di Poseidone e Gea. Re di Libia. Potentissimo fino a quando resta in contatto con sua madre, la Terra. Costringe gli stranieri a lottare con lui…
Jünger

Jünger

Jünger Tecnica, politica, azione. Da accostare al giapponese Mishima. Per entrambi la bellezza è al tramonto. Nichilismo estetizzante, cristallizzato in una prosa magistrale. Hans Blumenberg afferma che Jünger è l’unico…
Giustiniano

Giustiniano

Giustiniano Il VI secolo è il secolo di Giustiniano. Estende sino alla Spagna il dominio imperiale, crea il Corpus juris, costruisce Santa Sofia, si circonda di uomini capaci come Belisario,…
Paura

Paura

Paura Il Male e la Paura sono gemelli siamesi.(Zygmunt Bauman) La paura non può essere senza speranza né la speranza senza paura. (Baruch Spinoza) Pavor (terrore). Turbamento emotivo a causa…
Jaspers

Jaspers

Jaspers Oldenburg 1883. Famiglia agiata. Malato a cui è impedito quasi tutto tranne giocare a biliardo. Sentimento di solitudine e distanza dagli altri. Isolamento e distacco. Il giovane Karl studia…
  • 1
  • 2