Gentile Di Castelvetrano, erede di farmacisti e notai, normalista allievo di Jaja, D’Ancona e Crivellucci. Da buon intellettuale siciliano ammira il mondo tedesco. Riforma la dialettica hegeliana, studia il marxismo,…
Comunismo sovietico Dopo la morte di Lenin i dirigenti del partito bolscevico si trovano a fronteggiare un problema enorme: lo Stato (sovrastruttura) assai più avanzato della sua base economico-sociale (struttura…
Hitler L’austriaco di Braunau am Inn gioca sull’orgoglio ferito del popolo tedesco, sulla crisi economica che mette in ginocchio la debole Repubblica dì Weimar. Nazionalismo, antisemitismo, miti razziali, volontà di…
Trotzkij Pseudonimo di Lev Davidovič Bronstein. Famiglia ebreo-russa, socialdemocratico, arrestato nel 1899 e deportato in Siberia. Fugge tre anni dopo e si rifugia in Europa occidentale. A Londra lavora con…
Benedetto Croce “La storia non è giustiziera, ma giustificatrice” Semplicità elegante, intuizione geniale, cultura immensa, serenità straordinaria, equilibrio intellettuale, coscienza del proprio valore. Questo è Benedetto Croce. Per mezzo secolo…
Lenin Vladimir Il'ič Ul'janov. Famiglia benestante della classe media a Simbirsk. Figlio di un matematico che aveva studiato col grande Nikolaj Ivanovič Lobačevskij. A diciassette anni, nel 1887, vede suo…
Commenti recenti