Viale dei poeti

Viale dei poeti

Viale dei poeti New York, Central Park, viale dei poeti. Tra due viali fiancheggiati da olmi americani che si curvano fino a formare quasi un arco. Qui si trovano sculture…
Bloch Marc

Bloch Marc

Bloch Marc “Non ho chiesto che sulla mia tomba fossero recitate le preghiere ebraiche, anche se le loro cadenze hanno accompagnato all’ultimo riposo tanti dei miei antenati e anche mio…
Cvetaeva

Cvetaeva

Cvetaeva Alla povera mia fragilità tu guardi senza dire una parola. Tu sei di marmo, ma io canto, tu – statua, ma io – volo. So bene che una dolce…
Sartre

Sartre

Sartre ”Sartre detestava le routine e le gerarchie, le carriere, i focolari, i diritti e i doveri, tutto il serio della vita. Non si adattava all'idea di fare un mestiere,…

Simenon

Simenon Uno degli autori più letti al mondo. Non ha vinto il Nobel o il Goncourt ma nel 1961 Bernard de Fallois lo inserisce nella Bibliothèque idéale di Gallimard assieme…
Callas

Callas

Maria Callas "Maria Callas ha dalla sua prima apparizione ecceduto le attese stucchevoli dei melomani imponendosi, carismatica, come un altrove non solo del melodramma, di pur gradevole routine, ma soprattutto…
Kraus

Kraus

Kraus “Il male non cresce mai così bene come quando ha un ideale davanti a sé.” “Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella d’isolamento.” “Il…
Schadenfreude

Schadenfreude

Schadenfreude Gioia per le disgrazie altrui. Sentimento diffuso assai meschino e malcelato. Schaden(danno) e Freude (gioia). Assai diffusa in ambito calcistico e sportivo in genere, politico, sociale, scolastico, lavorativo... insomma…
  • 1
  • 2