Gramsci

Gramsci

Gramsci La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il…
Gianni Brera

Gianni Brera

Gianni Brera   Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio.(Albert Camus)   Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee…
Freud

Freud

Freud ”Quanto sperimentiamo in fatto di umana disonestà ha a che fare con la coercizione. Innumerevoli uomini civili, che indietreggerebbero inorriditi di fronte all’omicidio o all’incesto, se sono sicuri di…
Maradona

Maradona

Maradona “Il più grande campione che ho visto giocare è Diego Armando Maradona. Credimi, figlio mio, non esisterà mai più, nei secoli dei secoli, un altro come lui. Ha fatto…
Cataluccio 

Cataluccio 

Cataluccio Francesco Cataluccio viveva a Firenze, arrivava in aula a Genova alle otto del mattino e spiegava a mitraglia, senza interruzione per due ore, seguendo le sue paginette fitte di…
Strage di piazza Fontana

Strage di piazza Fontana

Strage di piazza Fontana  I crimini di cui un popolo si vergogna costituiscono la sua vera storia. Lo stesso vale per l’uomo.(Jean Genet) Riporto questo pezzo di Alberto Magnani dal Sole 24…
Don Gallo Andrea

Don Gallo Andrea

Don Gallo Andrea A Genova esisteva un prete che si occupava degli ultimi: Don Andrea Gallo. Andrea era nato a Campo Ligure il 18 luglio 1928. Prete di strada, sempre…
Sessantotto 

Sessantotto 

Sessantotto ”Tornate a casa! Tanto diventerete tutti notai!” (Eugène Ionesco) Un sogno ad occhi aperti? Una rivoluzione? Un fallimento? Un evento attorno al quale ruota un’epoca con vari protagonisti. Si…
Il giullare e il samurai.  

Il giullare e il samurai.  

Il giullare e il samurai. Il cinema è un'arte magica inventata da Platone venticinque secoli orsono (il mito della caverna) e realizzato da alcuni maghi tecnologici a cavallo tra Ottocento…
Buñuel 

Buñuel 

Luis Buñuel “Io, grazie a Dio, sono sempre stato ateo” Un maestro del cinema che demolisce con dissacrante ironia i pilastri della società borghese: chiesa, famiglia, esercito, perbenismo. Luis Buñuel…
  • 1
  • 2