Camus Il 7 novembre 1913 nasce a Mondovi, in Algeria, Albert Camus. Figlio di povera gente costretta ad emigrare. “Per la sua importante produzione letteraria, che con serietà chiarificante…
Harold Bloom “Il canone letterario non ci battezza dandoci accesso alla cultura, non ci affranca dall’ansia culturale. Anzi, conferma le nostre ansie culturali, ma contribuisce a dare loro forma…
Giacomo Puccini “La musica? Cosa inutile. Non avendo libretto come faccio della musica? Ho quel gran difetto di scriverla solamente quando i miei carnefici burattini si muovono sulla scena.…
Emanuele Severino “L’intransigenza della pena eterna è uno dei tratti che più hanno reso il Dio cristiano insopportabile all’uomo moderno. Il pensiero greco evoca Dio per salvare l’uomo dal nulla;…
Pascoli “Troppa questa morte? Ma la vita, senza il pensiero della morte, senza, cioè, religione, senza quello che ci distingue dalle bestie, è un delirio, o intermittente o continuo, o…
Solitudine Ciascuno fuggirà, sopporterà, oppure amerà la solitudine, in una proporzione esatta con il valore della sua personalità. Nella solitudine infatti il miserabile sente tutta quanta la sua miseria e…
Destini in fiamme (le bazar de la charité) Miniserie francese “Le bazar de la charité”. Tratto da una storia vera. Parigi 1897, muoiono 126 persone a causa di un incendio…
Jung «Quanto più domina la ragione critica, tanto più la vita si impoverisce; ma quanto più dell'inconscio e del mito siamo capaci di portare alla coscienza, tanto più rendiamo completa…
I vestiti nuovi dell’imperatore, di Hans Christian Andersen Molti anni fa viveva un imperatore che amava tanto avere sempre bellissimi vestiti nuovi da usare tutti i suoi soldi per vestirsi…
Aforisma guerra Lo Stato in guerra si permette tutte le ingiustizie, tutte le violenze, la più piccola delle quali basterebbe a disonorare l’individuo. Esso ha fatto ricorso, nei confronti del…
Commenti recenti