COSA PENSO DELLA GUERRA Cosa penso della guerra?Rispondo con le parole di Sigmund Freud “Lo Stato in guerra si permette tutte le ingiustizie, tutte le violenze, la più piccola delle…
CRISI UCRAINA LE ARMI E LA POLITICACARA EUROPA,ASCOLTA MACHIAVELLILa Russia vuole superare l’umiliazione dell’89 e tornare grande. La Cina vede la sua occasione. Ridurre tutto a scontro di civiltà è…
“Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV.”(Ennio Flaiano) Flaiano muore nel 1972. Profetico è dire poco… purtroppo. La televisione oggi…
I CONFLITTI E IL RUOLO DEI TRIBUNALISottoporre gli Stati ai diritti per non tornare al diritto di guerra.La “pace perpetua” di Kant contro il modello Westfalia, verso cui sta regrendendo…
LE PAROLE DEL GRANDE DRAMMATURGO “Cos’è l’onore? Aria”Guerra e pace secondo Shakespeare Sarebbe anacronistico affermare che il Bardo fosse pacifista. Però la sua opera è attraversata dall’intera gamma delle posizioni…
Precisazione opportuna Sulla orribile guerra ucraina, come su altri argomenti, spesso presento articoli di vario orientamento firmati da giornalisti, professori, persone di cultura in genere. L'intendimento è di presentare un…
INTERVISTA A EDITH BRUCK «NO AL PENSIERO UNICO, NO ALLE ARMI. ZELENSKY SULLA SHOAH UNA GAFFE TERRIBILE»«Nessuna guerra è giusta. Putin come Hitler? Assolutamente sbagliato azzardare paragoni delgenere. Un’arma porta…
DAL PACIFISMO INTEGRALE ALLA GUERRA CONTRO HITLER, LA LEZIONE DI SIMONE WEIL: "LA NON VIOLENZA È BUONA SOLO SE È EFFICACE". L'aspetto forse più affliggente del dibattito sulla guerra in…
LA MAGICA RISPOSTA DELLE ARMI OCCIDENTALITUTTI MOBILITATI A CANTARE LE GLORIE DELLA GUERRA PERPETUASuccede che i generali ragionano in termini politici equilibrati mentre la politica e la cultura adottano il…
Appunti su “Intellettuali” di Sabino Cassese Stimo molto Sabino Cassese, ex ministro e giudice costituzionale, uomo saggio, pacato ma fermo nelle sue posizioni. Speravo, con scarsa fiducia nei grandi elettori…
Commenti recenti