ADDIO JANE
ADDIO JANE
Jane Birkin è morta oggi, 16 luglio, a Parigi. Inglese naturalizzata francese, inizia a recitare a 17 anni grazie a John Barry che sposa due anni dopo nel 1964. Dal compositore delle musiche dei film di James Bond ha la figlia Kate.
Nel 1965 esordisce al cinema in “Non tutti ce l’hanno” di Richard Lester, ma è con Blow-Up di Michelangelo Antonioni (1966) che ottiene la celebrità. Il suo corpo androgino diviene un’icona della swinging London. Nel 1968 incontra Serge Gainsbourg.. Poi Je t’aime… moi non plus e relativo scandalo che origina un grande successo commerciale. Il 28 agosto 1969, su ordine della Procura della Repubblica di Milano, il disco viene sequestrato su tutto il territorio nazionale. Venderà cinque milioni di copie. Nel 1971 nasce Charlotte. Jane recita in film importanti quali “La piscina” e “Assassinio sul Nilo”. Negli anni ottanta, dopo la separazione da Serge, inizia una relazione col regista Jacques Doillon dalla quale nasce la figlia Lou. Poi lavora con grandi registi come Jean-Luc Godard, Patrice Leconte, Paul Morrissey e, soprattutto, Agnès Varda. Nel 1990 lavora in Daddy Nostalgie di Bertrand Tavernier accanto a Dirk Bogarde. Sempre con Tavernier gira il suo ultimo film Quai d’Orsay. Parallelamente continua a cantare collaborando con artisti come Paolo Conte, Bryan Ferry, Caetano Veloso, Yann Tiersen.
Ambasciatrice di Amnesty International, si batte per la liberazione della leader birmana Aung San Suu Kyi nel 2008. Canta a favore delle vittime del conflitto in Ruanda.
Un’altra icona se ne va. Addio Jane.
J.V.