LA DONNA PIÙ POTENTE DEGLI STATI UNITI
LA DONNA PIÙ POTENTE DEGLI STATI UNITI
“Ice Maiden”, la ragazza di ghiaccio, così viene chiamata l’artefice della vittoria di Trump. Susie Wiles è il nuovo capo dello staff della Casa Bianca. Tutto deve transitare da lei. Il suo ufficio è nella West Wing e chiunque voglia accedere allo studio ovale deve prima passare da quella stanza. È la prima donna a ricoprire quell’incarico dopo trentuno uomini. Chief of staff è il ruolo che i consulenti McKinsey hanno inventato nel corso dell’amministrazione Eisenhower.
Questa donna ha diretto la campagna elettorale, aiutata da Chris LaCivita, in modo militare e ha tirato fuori Trump dal disastro di Capitol Hill. Single divorziata e madre
di due figlie. Parla pochissimo in pubblico e non alza mai la voce ma tutti la temono per la glaciale determinazione. Vita spartana, a letto presto e sveglia all’alba, lavoro incessante e nessun cedimento alle tentazioni di una città velenosa come Washington. Sarà lei probabilmente a ridurre l’invadenza di Elon Musk e a tenere i rapporti con il mondo politico e con i magnati dell’industria e dell’economia. Dovrà combattere con le sfuriate del suo capo ma è abituata avendo avuto un rapporto difficile con un padre amico di Trump che ha sfasciato la famiglia a causa dell’alcolismo. Trump, che non ha mai dato molto potere alle donne, adesso deve appoggiarsi sulle spalle di questa donna sessantasettenne intelligente e pragmatica, cortese, dura e spietata. Questo è il potere bellezza…
J.V.