The imitation game
The Imitation Game è un film del 2014 diretto da Morten Tyldum, con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing. Adattamento cinematografico della biografia Alan Turing. Una biografia (Alan Turing: The Enigma), pubblicata dopo l’uscita del film anche col titolo Alan Turing. Storia di un enigma, scritta da Andrew Hodges nel 1983.
Benedict Cumberbatch: Alan Turing
Keira Knightley: Joan Clarke
Matthew Goode: Hugh Alexander
Charles Dance: Comandante Alastair Denniston
Mark Strong: Stewart Menzies
Rory Kinnear: Detective Nock
Allen Leech: John Cairncross
Matthew Beard: Peter Hilton
Seconda guerra mondiale. Alan Touring, genio matematico, grazie alla costruzione di una macchina per decriptare i codici tedeschi (Enigma), salva migliaia di vite. Solitario, antipatico, eccentrico, pignolo e maniacale, viene osteggiato persino dagli stessi superiori che lo avevano reclutato per un compito ritenuto impossibile (i tedeschi cambiano la chiave ogni 24 ore allo scoccare della mezzanotte). Intervento dei servizi segreti inglesi, benestare di Churchill, incontro con la geniale Joan Clarke, mezzi canaglieschi usati dai suoi nemici per toglierlo di mezzo. I farabutti scavano nel suo passato cercando ogni pretesto per distruggerlo, lo accusano ingiustamente di essere una spia sovietica… insomma i soliti sistemi ancora oggi di moda… Alan è più forte di tutto questo, sposa Joan (nascondendo la propria omosessualità) per farla restare a lavorare con lui, mette a punto la macchina Christopher (dal nome del suo unico amico di college). Poi la grande intuizione, la gestione degli interventi, la terribile scelta di chi salvare e chi far morire, la vittoria finale.
Questo benefattore dell’umanità -grazie a lui la guerra è finita probabilmente due anni prima- verrà perseguitato dalle autorità inglesi per la sua omosessualità, costretto alla castrazione chimica, offeso in ogni modo. Solo, umiliato e offeso, il 7 giugno 1954, Turing si suicida a 41 anni. Oggi chiamiamo computer la sua macchina Christopher, la macchina di Turing. Il trionfo dell’ingiustizia…
J.V.